Mete italiane per il ponte del Primo Maggio

primo-maggio

E dopo la festività del 25 aprile, ecco un altro ponte che si concederanno i più fortunati che non dovranno essere a lavoro il prossimo lunedì.

Indecisi su dove andare? Vi proponiamo una selezione di alcune mete da raggiungere in qualunque parte d’Italia vi troviate, per poter godere di questi giorni di festa.

Se vi trovate nell’Italia settentrionale, uno dei luoghi più caratteristici da visitare in primavera sono sicuramente le Cinque Terre, in Liguria. In questo periodo le spiagge non sono ancora prese d’assalto e il clima è abbastanza fresco da permettere di passeggiare e prendere il sole senza patire troppo caldo.

Un’altra destinazione perfetta per la primavera è il Lago di Garda, dove è possibile visitare borghi come Sirmione e Gardone Riviera, ricche di verde, parchi e suggestivi quartieri storici. Volendo, ci si può anche divertire con una tappa a Gardaland, uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia.

Se siete appassionati di cinema, questo weekend a Trento è di scena il Film Festival, dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, con spettacoli, proiezioni e incontri in programma fino al 6 maggio.

Per coloro che vivono in centro Italia o che vogliono raggiungerlo, l’appuntamento sicuramente più famoso di questo ponte è il Concertone del 1 maggio a Roma in Piazza San Giovanni. Un’occasione anche per visitare le bellezze della capitale.

Se siete religiosi e volete fare una gita più tranquilla ricca di storia e suggestione, una meta ideale è l’Umbria: Assisi, Perugia, Gubbio. La patria di San Francesco, dove visitare basiliche, chiese ed eremi.

Anche in centro certo non mancano luoghi di mare perfetti per questo periodo, come Ischia, con le sue spiagge e terme non ancora prese d’assalto dai turisti, dove è possibile fare lunghe passeggiate godendo di una vista mozzafiato.

Per quanto riguarda il Sud, tante sono le città da visitare. Una regione che offre molti borghi da visitare è la Puglia: Otranto, Alberobello, e tutto il salento barocco.

In Sicilia, Palermo dona arte, cultura ed escursioni sotto un cielo e un clima ottimo in questo periodo, così come pure Siracusa, luminosa e ricca di paesaggi da scoprire.

Per non parlare della Calabria, dove gli amanti del mare possono scoprire la città di Tropea, visitarne il centro storico e assaggiarne le specialità culinarie.

Fonte: https://bit.ly/1I0IiUQ

A cura della Redazione