La casa è una priorità per le famiglie italiane

family

Da uno studio Compass, società di credito al consumo di Mediobanca, è emerso che la casa è una priorità per le famiglie italiane.

L’abitazione si trova in cima alle aspirazioni in quanto rappresenta il fondamento su cui basare la propria vita, matrimonio compreso. Per questa ragione, gli italiani danno particolare importanza al luogo in cui abitano e ai relativi arredi, a cui sono particolarmente attenti.

Nel 2017 i finanziamenti erogati per l’arredamento hanno superato gli 1,7 miliardi di euro, pari al 9% dei volumi totali e in crescita del +5,4% rispetto all’anno precedente.

A questo proposito, è stato dimostrato che il settore dei finanziamenti è uno dei pilastri odierni per la società e per i consumi: senza la possibilità di dilazionare i pagamenti, solo il 20% dei clienti ha effettuato comunque l’acquisto, mentre l’80% ha rinunciato o rimandato la spesa.

Il settore dei finanziamenti ha infatti subito una forte crescita nell’ultimo anno, chiudendo il 2017 con un record di credito al consumo alla spesa, che è arrivato a superare i 19 miliardi di euro (ben +7,8% rispetto al 2016).

Lo studio si è focalizzato anche sui trend in tema di arredamento, mettendo in rilievo come gli stili preferiti siano quello moderno, con il 36% delle preferenze, e quello scandinavo, con il 30%.

Inoltre, oltre metà del campione analizzato, vorrebbe un’abitazione funzionale con spazi adattabili alle esigenze quotidiane, pur risparmiando sui consumi e sui costi manutentivi.

Fonte: https://bit.ly/2so75zA