I borghi più belli del Piemonte – Vogogna (VB)

Vogogna-Italy

Vogogna è un antico borgo immerso nel cuore della Val d’Ossola, sede del Parco Nazionale della Valgrande, conosciuto come la zona selvaggia più estesa d’Italia a pochi passi dal Lago Maggiore, dal Lago d’Orta e dal Monte Rosa.

Il suo nome trae origine dall’antico popolo che abitava queste terre prima dei Romani: i Galli Agoni. Vogogna, dunque, da Vallis Agonum, ovvero Villaggio degli Agoni.

Circondato da fortificazioni militari, questo borgo possiede un mastodontico Castello Visconteo con una torre rotonda, edificato nel 1384 da Giovanni Visconti, Vescovo di Novara e Arcivescovo di Milano per difendere l’intera valle.
Il Pretorio è un palazzetto gotico sostenuto da archi acuti poggianti su colonne, edificato nel 1348 e sede, fino al 1819, del governo dell’Ossola Inferiore.

E’ possibile fare escursioni suggestive a partire dalla mulattiera che dal castello porta alla frazione montana di Genestredo in pochi minuti, fino ad arrivare ai sentieri che collegano la piana dell’Ossola alle aree interne del Parco.

Piatti tipici del luogo sono gli gnocchi all’ossolana, ricavati da un impasto di farina di castagne, zucca e passata di patate lesse, conditi con burro fuso e formaggio nostrano.

Fonte: https://bit.ly/2JMTAjU

A cura della Redazione