I borghi più belli del Piemonte – Usseaux (TO)

Usseaux

Usseaux (TO) – Alta Val Chisone

Oggi, per la rubrica sui borghi più belli del Piemonte, andiamo a Usseaux, nella Alta Val Chisone, in provincia di Torino.

Un delizioso borgo di appena 191 abitanti che ancora oggi costituisce un esempio di realtà agricola e contadina di alta montagna.

Caratterizzato da tipiche case in legno e pietra, particolari fontane, un mulino ad acqua ristrutturato e un grande lavatoio pubblico, possiede ancora un antico forno, che in alcune occasioni viene ancora usato per la panificazione.

Lungo le mura della città si trovano oltre quaranta murales che raccontano le scene di vita contadina, tra natura, animali e personaggi delle favole.

Due parchi naturali – l’Orsiera-Rocciavrè e il Gran Bosco di Salbertrand – rendono questo territorio uno tra i più ricchi di flora e fauna delle vallate alpine piemontesi.

I villaggi alpini di Usseaux offrono molte possibilità per passeggiare a piedi, in bicicletta o a cavallo, lungo sentieri, percorsi e strade militari.

La cucina locale utilizza i prodotti semplici della montagna, come patate, cavoli, porri, lardo.
Piatti tipici del luogo sono le calhiette valdesi – a base di patate, salsiccia, cipolla, burro e formaggio – e il Plaisentif, il formaggio detto “delle viole”, in quanto è prodotto con il latte dei primi giorni di alpeggio (e dunque contiene le essenze dei fiori), per poi venire stagionato per almeno 80 giorni.

Fonte: https://bit.ly/2KwOZTj

A cura della Redazione