I borghi più belli del Piemonte – Garbagna (AL)

Panorama_di_Garbagna_2009

Panorama di Garbagna (AL)

Garbagna, eletta tra i borghi più belli del Piemonte, è un piccolo paese di origine medievale in provincia di Alessandria, nonchè centro più importante della Val Grue. Conta solo 721 abitanti, ma è un borgo ricco di storia, arte e cultura.

Tra i luoghi caratteristici da visitare nel borgo c’è Piazza Doria con il suo Palazzo, il Castello, punto panoramico di cui sono ancora evidenti la torre, la porta d’ingresso e la cinta muraria, e la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista Decollato, santo patrono del paese, a pianta ottagonale, che vanta al suo interno la presenza di un organo seicentesco di particolare pregio.

La contrada è il cuore del borgo, che si snoda tra le case del centro storico, dove si può ammirare il fascino del passato e l’assetto tipico delle antiche botteghe.

Il paese è famoso per le sue ciliegie, presidio Slow Food, di colore rosso intenso, consistenti e saporite e molto ricercate come ripieno dei boeri, ma anche per la produzione di liquori e marmellate.
Altri piatti tradizionali della zona sono la torta salata di riso, il salame nobile del Giarolo, il tartufo bianco.

Garbagna vanta anche la presenza di un consorzio nato nel 2003 con l’intento di promuovere l’artigianato locale del restauro del mobile antico, stimolo per i giovani affinchè mantengano vive le tradizioni legate ai mestieri, all’arte, alla storia e alla cultura del territorio.

Fonte: https://bit.ly/2tsmQFf

A cura della Redazione