I colori della primavera 2018

Manca poco all’arrivo della primavera e, come ogni anno, in questo periodo di “rifioritura” si ha voglia di rinnovamento. E questo naturalmente vale anche per l’arredamento.

Il colore dominante di questo 2018, scelto da Pantone a inizio anno, è una tonalità forte: il 18-3838 Ultra Violet, definito dall’azienda statunitense “creativo e fantasioso, tanto da illuminare la strada che ancora deve sopraggiungere”. Una tonalità non ordinaria, che rappresenta spiritualità e calma, nei tempi odierni in cui stress e frenesia la fanno da padrona, con l’obiettivo di riportare equilibrio e armonia nella quotidianità.

L’Ultra Violet può essere inserito in ambienti dallo stile classico o in spazi più moderni, attraverso oggetti, tessuti e complementi di arredo: armadi, tappezzeria, pareti, letto, divano, mobiletti e accessori, per chi ama osare con il colore.
Se ben bilanciato ed associato a tinte più tenui e smorzanti come il bianco e il rosa, darà alla vostra casa un tocco di personalità e originalità senza diventare eccessivo o stancante. A tal fine, il Pantone Color Institute ha creato 8 palette che propongono più tonalità, dal chiaro allo scuro, suggerendo quelle migliori da abbinare in ogni situazione.

Ad accompagnare le tinte violacee, tra i colori di tendenza per questa primavera che arriverà c’è il rosso fuoco, che regnerà in particolare sulle imbottiture, come poltrone, tappeti, sedie e, perché no, anche sulle pareti, con originali carte da parati dal gusto vintage e chic, per arricchire ulteriormente lo spazio e renderlo più accogliente.
Si ricordi, inoltre, che il viola è un colore secondario che deriva dalla mescolanza del rosso con il blu; dunque proprio il blu, insieme anche all’azzurro e all’arancio, sono altre tonalità perfette per gli accostamenti cromatici.

Infine, se volete dare un tocco di raffinatezza in più al vostro ambiente domestico, potete aggiungere un particolare d’oro o di ottone anticato, soprattutto nelle zone maggiormente vissute della casa, come il soggiorno o il salotto.