Tag Archives: Agenzia delle Entrate

aumento

Crescita del 4,9% del mercato immobiliare residenziale

Il mercato immobiliare residenziale ha segnato nel 2017 un incremento del + 4,9% rispetto all’anno precedente. Si tratta del quarto anno consecutivo con segno positivo per le compravendite. E’ stato…

sismabonus

Sismabonus: detrazione anche per chi demolisce e ricostruisce la casa

Con la risoluzione n.34/E del 27 aprile 2018, l’Agenzia delle Entrate specifica che il “Sismabonus” può essere fruito anche da coloro che decidono di demolire un immobile e ricostruirlo con…

dichiarazione-dei-redditi

Fisco e casa: le detrazioni per il 730

Da questa settimana è disponibile online la dichiarazione precompilata e il modello per la dichiarazione dei redditi. Come indicato dall’Agenzia delle Entrate, potrà essere usato sia per il 730, sia…

bonus_casa

Bonus casa 2018: le novità per risparmiare

La Legge di Bilancio 2018 (Legge 27.12.2017 n.205), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 29.12.2017,  ha confermato le detrazioni fiscali già in atto per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi…

aumento

Torna a crescere il mercato immobiliare italiano

La Statistica trimestrale condotta dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, relativa al periodo ottobre-dicembre 2017, ha registrato un’accelerazione del +6,3% del settore delle abitazioni, confermandone la continua crescita per…

Bitcoin anche per l’acquisto del mattone

In Italia il primo atto di compravendita immobiliare pagato in Bitcoin è avvenuto a Torino. Come rilevato dall’Agi, si tratta di un caso unico nel nostro Paese, ad opera di…

Bonus mobili ed elettrodomestici 2018: l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza

Attraverso il proprio sito web ufficiale, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutte le informazioni utili e necessarie al fine di per poter usufruire del bonus arredi 2018, in funzione della…

Dall’Agenzia delle Entrate, importanti chiarimenti sulla cedolare secca

Attraverso la risoluzione n. 115/E dello scorso 1° settembre, l’Agenzia delle Entrate ha fornito due importantissimi chiarimenti relativamente alla disciplina della cedolare secca sugli affitti. Chiarimenti che erano stati richiesti…

In arrivo gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate per gli immobili rurali

L’Agenzia delle Entrate sta proseguendo nella sua attività di accertamento dei fabbricati rurali che risultano censiti ancora al Catasto Terreni. A tale proposito è stata avviata una campagna di sensibilizzazione…

Bonus edilizia anche per il convivente di fatto

Una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate spiega che, nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio, il convivente non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi medesimi che ne sostiene i costi può fruire…